Alberto Armida

Analisi e sviluppo software

Il tuo software su misura

Scopri tutti i vantaggi di un software realizzato apposta per te e per la tua azienda!

XDocument

Scrivi, archivia, ricerca

Scarica la scheda tecnica

L'introduzione del personal computer ha di fatto modificato radicalmente il nostro modo di concepire il lavoro.

Sino a 20 anni fa, l'intera produzione documentale di un'azienda era interamente su supporto cartaceo: oggi le statistiche riportano che la produzione di documenti cartecei è scesa mediamente del 70%!!!

La progressiva sostistuzione del documento cartaceo con il documento elettronico ha portato alcuni innegabili vantaggi quali:

  • Semplicità di realizzazione;
  • Semplicità di modifica;
  • Semplicità di riproduzione e distribuzione;

Dall'altra parte però, per poter sfruttare al meglio tutto quanto ci viene offerto dai moderni applicativi di produttività aziendale, si rende necessaria l'adozione di particolari strategie di archiviazione e ricerca dei documenti senza le quali ci si ritroverebbe sempre più spesso a sprecare il tempo guadagnato nella realizzazione dei documenti digitali nella ricerca degli stessi.

In questi ultimi tempi è stato poi ulteriormente posto l'accento sulla questione della privacy (anche legata alla disponibilità dei dati aziendali), indicando chiaramente come non aderente alle nuove normative europee l'attuale tendenza a dotare le aziende dei cosiddetti "file server" (ossia computer deputati unicamente a svolgere le funzioni di unità di archiviazione comune).

La decisa presa di posizione da parte delle nuove normative europee in fatto di privacy a questo genere di pratica è soprattutto legata al fatto che l'adozione di queste strutture implica che tutti i documenti presenti nel sistema saranno di fatto raggiungibili da tutti gli utenti dell'azienda (anche documenti che dovrebbero rimanere riservati).

XDocument consente di risolvere queste necessità: appoggiandosi alla struttura di eventuali file server già esistenti all'interno della realtà aziendale è possibile "aprire l'accesso" a determinate categorie di documenti solamente agli utenti che hanno realmente necessità e diritto di accedere ai documenti in questione.

Inoltre, sfruttando gli ultimi ritrovati tecnologici, XDocument è in grado di eseguire un'indicizzazione (ossia la scansione del contenuto dei documenti) automatica in background, rilevando in modo autonomo se un documento ha subito delle modifiche, oppure è stato aggiunto alla collezione di documenti presenti sul server senza richiedere alcun tipo di operazione da parte dell'utente.

Grazie alla propria potente interfaccia di interrogazione Web, XDocument consente inoltre di effettuare ricerche all'interno del testo contenuto nei documenti, permettendo quindi di ritrovarte in tempi rapidissimi ciò che si sta cercando.

Le parole chiave

Semplice

XDocument non richiede alcuna conoscenza informatica per essere utilizzato. Il suo potente motore di indicizzazione opera in modo automatico e in background, senza richiedere l'intervento dell'utente (che si limiterà ad eseguire le "solite operazioni" di routine").
La ricerca all'interno della base documentale avviene tramite la potente interfaccia Web, del tutto simile a qualsiasi normalissimo motore di ricerca.

Veloce

XDocument è in grado di eseguire l'indicizzazione automatica di 20000 documenti in poco meno di 15 secondi!!!
La sua velocità di lavoro, combinata con le basse richieste a livello di sistema, permettono di integrare XDocument su qualsiasi server già presente all'interno della realtà aziendale, senza richiedere l'introduzione di nuovi e costosi server dedicati.

Flessibile

Grazie alla sua particolare architettura XDocument consente di operare anche in ambito EXtra-net (ossia al di guori della normale rete aziendale), consentendo l'indicizzazione di documenti che si trovano anche su server diversi (mantenendo tuttavia il motore di ricerca centralizzato).
Inoltre, sfruttando la propria architettura basata su plugin (ossia componenti esterni deputati alla scansione dei file), XDocument è facilmente estendibile e personalizzabile per accedere a qualsiasi tipologia di file possa essere necessario gestire.

Come funziona XDocument

Grazie alla sua architettura basata sul Web, XDocument è in grado di adattarsi perfettamente a qualunque realtà aziendale.

XDocument è in grado di lavorare anche in modalità Extra-net, consentendo quindi l'indicizzazione di documenti anche esterni alla rete locale nella quale si sta lavorando (senza richiedere tuttavia l'indebolimento delle policy di sicurezza aziendali, perchè tutte le comunicazioni si svolgono sui canali di comunicazione standard richiesti dalle aziende).

Grazie alla propria potente interfaccia di interrogazione Web è quindi possibile interrogare l'intera base dati (composta magari da documenti presenti in varie sedi dell'azienda), tramite un'unica interfaccia, semplificando e velocizzando notevolmente le operazioni di ricerca e gestione.

Inoltre, l'adozione di XDocument, semplifica notevolmente l'interoperatività e le comunicazioni tra le sedi aziendali: un documento sviluppato in una sede (ad esempio Milano), è immediatamente disponibile per tutte le altre (ad esempio, Roma e Firenze).

Il diagramma sotto riportato illustra l'architettura su cui si basa XDocument.

Riferimenti

Per ulteriori informazioni, scrivere a info@albertoarmida.net.

about me

Sono un consulente IT esperto nei settori Enterpise & Web Application, DB Application, Custom Application.
Sono disponibile per consulenze e progetti in svariati ambiti applicativi (Windows, Linux e Unix) sia come programmatore che come sistemista.



i software

XDocument

La gestione documentale semplice, veloce ed affidabile

ServerMin

I tuoi server sempre sotto controllo

Vedi tutti i software...



blog

privacy policy

Tutti i dati forniti attraverso questo sito saranno trattati ai sensi del Decreto Legislativo 196/03 in materia di trattamento dei dati personali.