Alberto Armida

Analisi e sviluppo software

Il tuo software su misura

Scopri tutti i vantaggi di un software realizzato apposta per te e per la tua azienda!

ServerMin

Controllo totale

Scarica la scheda tecnica

L’informatica ha preso sempre più piede all’interno della nostra vita privata, ma soprattutto in quella lavorativa.

Sempre più spesso utilizziamo per svolgere il nostro lavoro (senza nemmeno accorgercene) strumenti informatici.

Si pensi ad esempio alla posta elettronica, Internet e, in generale ai server condivisi all’interno degli uffici sui quali tutti i dipendenti si appoggiano per le normali attività lavorative.

Ma quando ci accorgiamo delle presenza dell’informatica nella nostra vita? Quando qualcosa non funziona a dovere!

Proprio da questa esigenza nasce ServerMin: controllare lo “stato di salute” dei nostri apparati informatici in modo tale prevenire il manifestarsi di malfunzionamenti.

Controllo totale

Lo slogan “Controllo totale” rispecchia quello che Servermin vi consentirà di mettere in atto: un controllo preciso e puntuale dello “stato di salute” dei vostri apparati informatici.

La supervisione e la manutenzione delle apparecchiature informatiche è spesso associata alla necessità di rivolgersi a società esterne o al proprio sistemista per avere la sua consulenza.

Molte realtà aziendali arrivano persino a sottoscrivere contratti per la manutenzione e il check-up periodico delle proprie apparecchiature (server e postazioni client).

Quello che però molto spesso non si tende a non considerare è che il sistemista del caso che viene ad effettuare la “manutenzione” dei nostri server non fa altro che controllare lo stato dei dischi, eventualmente eliminare vecchi files o files temporanei.

Chi poi non si è mai trovato in una situazione “di emergenza”? Magari con il server che inspiegabilmente e improvvisamente smette di funzionare a dovere? In questi casi non si può fare altro che smettere di lavorare (con il danno che ne consegue all’azienda) e attendere l’arrivo del tecnico per la risoluzione del problema (che spesso può richiedere giorni).

Queste situazioni (molto meno rare di quanto si possa pensare) non sono altro che il risultato della cattiva manutenzione e supervisione che viene effettuata nei confronti degli apparati informatici che compongono il nostro ambiente di lavoro.

Grazie a Servermin potrete effettuare una costante supervisione dello stato di salute dei vostri apparati informatici, prevenendo gran parte dei problemi gravi che potrebbero manifestarsi.

Le parole chiave

Semplice

Servermin è utilizzabile immediatamente e non richiede particolari conoscenze in ambito sistemistico o del funzionamento dei computer.
La sua potente interfaccia di controllo Web vi consentirà di amministrare tutti gli aspetti dell’applicazione in qualsiasi parte del mondo siate.

Affidabile

Servermin è stato sviluppato utilizzando le più recenti tecnologie messe a disposizione dal mondo informatico permettendo di raggiungere quindi un altissimo grado di affidabilità e di precisione.

Modulare

Grazie alla propria architettura modulare (tramite plugin), Servermin è facilmente estendibile e personalizzabile per adattarsi a qualunque tipo di esigenza.
L’aggiunta di moduli di supervisione (plugin) richiede pochissimo tempo e può essere fatta (mediante l’apposito SDK) anche da voi!

Come funziona ServerMin

Servermin è un’applicazione server che consente di monitorare in tempo reale lo stato di funzionamento di qualsiasi apparecchiatura o servizio informatico sia raggiungibile via rete.

In pratica, il server effettua in modo autonomo ad intervalli regolari i controlli desiderati (resi disponibili tramite gli appositi plugin) notificando in tempo reale (tramite e-mail o messaggio di rete) eventuali malfunzionamenti.

Mediante la sua potente interfaccia di amministrazione web è possibile controllare qualsiasi aspetto e/o parametro di controllo (controlli attivi, server o postazioni sulle quali effettuare i controlli, destinatari delle notifiche ecc.), il tutto da qualsiasi parte del mondo vi troviate!

La sua architettura modulare (tramite plugin) consente una personalizzazione totale del funzionamento dell’applicazione: un plugin è un’estensione delle funzionalità base del programma deputata ad effettuare determinate operazioni.

Le potenzialità di Servermin sono quindi infinite: per eseguire un controllo è sufficiente integrare l’applicazione con il relativo plugin.
I plugin possono anche essere sviluppati in modo autonomo anche da voi (per mezzo dell’apposito SDK) e la loro installazione si riduce ad eseguire un semplice “copia-e-incolla”!!!
Rilasciando il plugin, l’applicazione si accorgerà automaticamente che un nuovo plugin è disponibile e si preoccuperà di generare automaticamente l’interfaccia Web di amministrazione, dalla quale sarà possibile impostare tutti i parametri di funzionamento del plugin in questione!!!

Riferimenti

Per ulteriori informazioni, scrivere a info@albertoarmida.net.

about me

Sono un consulente IT esperto nei settori Enterpise & Web Application, DB Application, Custom Application.
Sono disponibile per consulenze e progetti in svariati ambiti applicativi (Windows, Linux e Unix) sia come programmatore che come sistemista.



i software

XDocument

La gestione documentale semplice, veloce ed affidabile

ServerMin

I tuoi server sempre sotto controllo

Vedi tutti i software...



blog

privacy policy

Tutti i dati forniti attraverso questo sito saranno trattati ai sensi del Decreto Legislativo 196/03 in materia di trattamento dei dati personali.